Che Cosa è la Bibbia?

L’antico libro che chiamiamo Bibbia è una raccolta di 66 singoli libri, scritti da più di 30 persone in un arco di tempo di migliaia di anni. È un capolavoro realizzato con cura, utilizzando varie tecniche letterarie come poesia, narrativa e discorso. Sorprendentemente, è un libro scritto da Dio stesso usando le penne degli uomini (2 Timoteo 3:16; 1 Pietro 3:20-21). Sebbene questi fatti ci aiutino a cogliere un’idea della struttura, della storia e della paternità della Bibbia, rimaniamo ancora con la nostra domanda iniziale: che cos’è la Bibbia? Qual è il punto di questo libro?

La Bibbia è la storia della bontà di Dio. Fin dall’inizio dei tempi, Egli è stato il creatore di cose buone. Sette volte in Genesi 1 ci viene detto che quando Dio guardò la creazione che aveva appena fatto “vide che era buono“. Ha creato la prima donna (Eva) per il primo uomo (Adamo) perché ha visto che “non era bene” che l’uomo fosse solo (Genesi 2:18). Sebbene l’umanità scelse rapidamente di definire la propria bontà mangiando dal proibito “albero della conoscenza del bene e del male“, tutto ciò che trovò fu distruzione e morte.

In tutta la Bibbia, ogni nuova generazione ha contribuito alla distruzione del mondo, anche i giusti servitori di Dio come Noè, Abramo e Davide. Ma piuttosto che distruggere il mondo e rimuovere anche le cose buone, Dio ha realizzato il Suo piano eterno per portare la bontà suprema nel nostro pianeta: Suo Figlio: “Ma quando la bontà di Dio, nostro Salvatore, e il suo amore per gli uomini sono stati manifestati, egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il lavacro della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo, che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore” (Tito 3:4-6).

Quando Gesù iniziò a predicare in Israele, il Suo messaggio sul regno di Dio fu chiamato vangelo (che significa “buona notizia“). Sebbene fossimo ingiusti, la buona novella di Gesù mostra la “giustizia di Dio” (Romani 1:16-17), tracciata nel corso del tempo nella storia di Israele. Quando leggiamo del piano di Dio per salvare tutta l’umanità attraverso Suo Figlio, non possiamo non amare Lui e le persone per cui è morto.

Saremo lieti di leggere il Vangelo di Gesù insieme a te per toccare con mano la semplicità e la bellezza dei suoi insegnamenti.