I DUE DISCEPOLI DI EMMAUS (Luca 22:13-34)
L’ultima settima della vita del Signore è stata una settimana molto intensa e piena di eventi. Gesù è salito a Gerusalemme per celebrare la Pasqua ebraica. È stato accolto dalle folle in maniera trionfale, celebrato come un re. È andato…
DIO È LUCE
È difficile parlare di Dio. Immaginare Dio. Ricondurre Dio alla nostra dimensione. Tuttavia, la Scrittura per aiutarci a comprenderne la natura ci suggerisce l'idea della luce. Dio è luce per descriverne la purezza e la santità (Giovanni…
CONOSCERE DIO
“Là sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata la Via Santa; (nessun impuro vi passerà) essa sarà per quelli soltanto; quelli che la seguiranno, anche gli insensati, non potranno smarrirvisi. In quella via non ci saranno leoni;…
IL MATRIMONIO
Dio, ha creato l'uomo e la donna in maniera tale che si attirino e si cerchino reciprocamente. Il racconto biblico della creazione parla dell'essere umano “maschio e femmina", facendo della sessualità una condizione naturale ed esaltando…
DIO E IL TABERNACOLO
L’incontro tra Dio e l’uomo è un dato fondamentale dell’esistenza ed è stato da sempre fissato all’interno della storia umana.
Lo stesso termine religione proviene dal latino religare, ossia unire insieme, porre in relazione, ed esprime…
I LUOGHI CELESTI
L'espressione “luoghi celesti” si trova solo nella lettera agli Efesini (1:3-20; 2:6; 3:10; 6:12) e indica le realtà trascendenti:
Benedetti in Cristo di ogni benedizione spirituale (1:3);
Cristo vi è assiso (1:20);
Siamo proiettati…
LA CONSOLAZIONE DI ISRAELE
“Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; quest'uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d'Israele; lo Spirito Santo era sopra di lui e gli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non sarebbe morto prima di aver…
Paolo l'uomo che NON inventò il Cristianesimo
CHI ERA L'APOSTOLO PAOLO, L'UOMO CHE DOPO DUEMILA ANNI ANCORA DIVIDE LE OPINIONI
Si svolgeranno a Monfalcone l'10 e il 11 maggio presso la Chiesa di Cristo di Monfalcone (Via Bixio 15, ore 18,30, ingresso libero) due incontri…
ERODE AGRIPPA II - un uomo vicino alla conversione (Atti 26)
Nel racconto della prima prigionia subita dall’apostolo Paolo si succedono tre personaggi che hanno tra di loro ruoli diversi e decisivi.
Gli avvenimenti iniziano al ritorno a Gerusalemme dell’Apostolo dal suo terzo viaggio missionario…
IL TEMPO DELL'ASCOLTO
"Mentre era in cammino con i suoi discepoli Gesù entrò in un villaggio e una donna che si chiamava Marta, lo ospitò in casa sua. Marta si mise subito a preparare per loro, ed era molto affaccendata. Sua sorella invece, che si chiamava Maria,…
UN NUOVO ANNO DI SPERANZA
"Anzi abbiate nei vostri cuori un santo timore di Cristo, pronti sempre a rispondere a vostra difesa a chiunque vi domanda ragione della speranza che è in voi, ma con dolcezza e rispetto" (1Pietro 3:15).
Ogni anno passa velocemente ed è sempre…
FESTEGGIARE O NO IL NATALE?
È domanda che ognuno dovrebbe porsi in questo periodo festivo, in cui come per incanto tutti sembrano trasformarsi in esseri buoni e caritatevoli. La suggestione che l’uomo ha creato sul Natale ferma, infatti, per un attimo la routine della…
RISPETTARE IL MODELLO (lezioni dall’Antico Testamento)
La Chiesa di Cristo è stata istituita con scopi precisi e delimitati. Il loro mancato rispetto fa sì che la Chiesa cessi di essere “di Cristo”, ossia smetta di essere la sposa del Signore.
Ogni volta che Dio ha voluto costruire qualcosa…
Un Nuovo Rapporto con Dio
Quante volte, davanti a un edificio più o meno maestoso abbiamo detto: “Che bella chiesa!”, oppure “andiamo in chiesa”. Ebbene non è un impiego corretto del termine. E non è esatto neppure usarlo per indicare una struttura articolata…
I TESTIMONI DI GEOVA E IL NOME DI DIO
I Testimoni di Geova sostengono di essere gli unici a predicare e a diffondere la conoscenza del vero nome di Dio. Essi si definiscono gli esatti interpreti del nome divino che, nella nostra lingua, sostengono essere “GEOVA”.
Forti di questa…
LA CHIESA È IL REGNO DI DIO
La chiesa è una parte del piano divino che Dio ha attuato per la salvezza dell’uomo. I propositi e i progetti che hanno portato alla sua esistenza sono tutti di origine divina. Una giusta comprensione di questi argomenti aiuterà molti…
LA MORTE: ANNULLAMENTO DELL'ESISTENZA O SEPARAZIONE DELLO SPIRITO DAL CORPO?
Alcuni affermano e credono che la morte fisica segni la fine dell'esistenza umana. La Bibbia insegna invece che la morte è solo una separazione momentanea, e non di certo l’annichilimento totale. La Scrittura descrive la morte in tre modi.
…
IL REGNO DI CRISTO E LA FINE DEL MONDO
Quando il vangelo parla del regno dei cieli, si riferisce sempre alla chiesa, la realtà spirituale dove Gesù regna oggi (Colossesi 1:13 - "Egli ci ha riscossi dalla potestà delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figliuolo”).…
Il Fariseo e il Pubblicano
Disse ancora questa parabola per certuni che erano persuasi di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio per pregare; uno era fariseo, e l'altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così dentro di…
I DUE DISCEPOLI DI EMMAUS (Luca 22:13-34)
L’ULTIMA SETTIMANA
L’ultima settima della vita del Signore è stata una settimana molto intensa e piena di eventi. Gesù è salito a Gerusalemme per celebrare la Pasqua ebraica. È stato accolto dalle folle in maniera trionfale, celebrato…
L’ANTICRISTO - 1 Giovanni 2:18-19; 1 Giovanni 4:1-3; 2 Giovanni 7
Tema affascinante spesso oggetto di fantasie e speculazioni.
Il termine anticristo ricorre solo nella prima e seconda epistola di Giovanni. Il concetto che esprime è opposizione alla Parola di Cristo (“anti” è un prefisso derivante del…
RINASCERE IN CRISTO - Il significato del battesimo insegnato da Gesù
Il centro di una ruota è molto importante perché tutti i raggi della ruota si uniscono al centro. Cristo è come il mozzo della ruota. In Cristo tutti si uniscono per formare un perfetto cerchio attraverso il quale la chiesa avanza nella sua…
IL VANGELO DI MARCO
Le parole introduttive con le quali Matteo aveva iniziato la sua narrazione erano state: “Genealogia di Gesù Cristo, figliuolo di Davide, figliuolo di Abramo”. L’evangelista indicava lo scopo della sua storia, dimostrare che Gesù di…
I PRIMI CRISTIANI
CHI ERANO, COME VIVEVANO, COME ERANO ORGANIZZATI, COSA PROPONEVANO AGLI ALTRI
PREMESSA
Quando pensiamo ai "primi cristiani" siamo intuitivamente portati a sublimare il concetto di questo originario nucleo di credenti per semplice…
LA BIBBIA
Che Cosa è la Bibbia?
L'antico libro che chiamiamo Bibbia è una raccolta di 66 singoli libri, scritti da più di 30 persone in un arco di tempo di migliaia di anni. È un capolavoro realizzato con cura, utilizzando varie tecniche letterarie…
Cos'è la fede (Ebrei 11)
di David McClister
Il termine "fede” è oggi, probabilmente, una delle parole più fraintese della Bibbia. Molte persone pensano alla fede semplicemente come a qualcosa che nasce in loro. La fede, per molti, è vista fondamentalmente…
Sabato e Domenica, cosa significano per il Cristiano?
Uno studio approfondito che risponde a ogni dubbio sull'osservanza del "Sabato". L'istituzione, i significati di questo giorno e soprattutto la risposta alla domanda: è ancora vincolante per i Cristiani l’osservanza sabbatica?
clicca per…
Il senso del dolore
IL SENSO DEL DOLORE
Scrive Pietro apostolo: «Perciò voi esultate anche se ora, per breve tempo, è necessario che siate afflitti da svariate prove...» (1 Pietro 1, 6). L’esultanza del cristiano è motivata dalla speranza, nonostante…
È DIO A CAUSARE TSUNAMI E TERREMOTI?
Quando migliaia di persone perdono la vita a causa di calamità naturali la gente pone spesso domande del tipo: “Perché è accaduta questa sciagura? Si è trattato di una punizione divina? Se sì, chi si voleva punire? E perché? Come può…
CHI DICE LA GENTE CHE IO SIA?
Al capitolo sedici del suo Vangelo, Matteo riporta un fatto che accadde nei pressi della città di Cesarea di Filippi, circa un anno prima della morte di Gesù. Il Signore domandò ai dodici, che lo accompagnavano in un viaggio verso nord, che…
L’ARMATURA DEL CRISTIANO
Nel brano di Ef 6:10-17 Paolo ci invita a rivestirci della completa armatura che Dio offre ai propri figli per combattere contro l’inganno e la seduzione del peccato. L’apostolo ricorda che la lotta da sostenere è prevalentemente interiore…
IL REGNO DI DIO
L’immagine della Chiesa come un regno chiarisce l’aspetto governativo e le idee di autorità e ubbidienza che la regolano. Le espressioni “regno di Dio”, “regno di Cristo”, “regno dei cieli”, si riferiscono nelle Scritture alla…
Segui un collegamento aggiunto manuale
SEGUICI IN STREAMING SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE
Dirette, studi biblici, conferenze, approfondimenti…